Skip to content

MAXXI L’Aquila, l’arte rende giustizia alla storia: la ricerca di Annu Matthew

Sheltered: al MAXXI L’Aquila, l’artista Annu Palakunnathu Matthew svela la storia mai raccontata dei soldati indiani salvati dagli abruzzesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il 7 ottobre scorso, in occasione della Giornata del Contemporaneo, si è tenuto al MAXXI L’Aquila un incontro che, apparentemente, ha poco di contemporaneo perché riporta alla luce eventi di circa 80 anni fa. Eventi che creano un collegamento molto stretto tra due Paesi – Italia e India – che, soprattutto all’epoca, non potevano sembrare più lontani, eppure hanno fatalmente incrociato il destino di tanti italiani e di tantissimi indiani. Ma pochi conoscono la storia dei 2,5 milioni di indiani che hanno combattuto al fianco dei loro colonizzatori, gli inglesi, durante la Seconda Guerra Mondiale, molti dei quali hanno perso la vita o sono stati fatti prigionieri sul fronte italiano mentre, quasi in contemporanea, decine di migliaia di soldati italiani venivano portati dagli inglesi nei campi di prigionia dell’India.

A riportare alla luce questa vicenda è l’artista di origini indiane Annu Palakunnathu Matthew che ha sviluppato una pratica artistica in cui, partendo da foto d’archivio, interroga il passato, soprattutto quello meno noto, per esaminare le narrazioni storiche e gli effetti della colonizzazione (…).

Di Maria Teresa Capacchione

Leggi l’articolo su Exibart

Condividi:
Pubblicato inArte contemporaneaarte contemporanea indianaarticlesArticoli

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2016 Arteca Contemporary Art. All Rights Reserved